Perchè è bene che un ristorante abbia un’immagine professionale?

La Tua immagine parla di te

Se sei un ristoratore e ti è mai capitato di organizzare un servizio fotografico per il tuo ristorante, sai per certo quanto è importante essere precisi, che ci vuole tempo ad organizzare lo shooting, bisogna chiamare il fotografo, pensare ai piatti che più possano rappresentare il tuo ristorante e così via. Se sei un ristoratore e ti è mai successo di dover curare le immagini del tuo ristorante sul web, sai per certo che è un lavorone. Innanzitutto, è importantissimo essere scrupolosi per fare un lavoro di qualità e trasmettere la vera identità del posto.

Proprio per questo ci vuole tempo per la giusta organizzazione: pensare ai piatti che possano rappresentare il ristorante al meglio, scegliere il fotografo cui stile possa essere adatto per il compito, contattarlo, pianificare il set fotografico, controllarne l’esecuzione, valutare il materiale, scegliere le immagini. Tutte queste azioni richiedono settimane di lavoro.

Ma proprio come curi l’immagine del tuo locale, proprio come il tovagliolo piegato in un certo modo, la scelta del piatto, piuttosto che quella del cucchiaio o del coltello.. allo stesso modo è importantissimo curare l’immagine del proprio locale, ancora prima che il cliente vi via all’ interno.

Perchè è indispensabile per un ristorante avere un’immagine professionale?

Ma sottovalutare questo passaggio può essere penalizzante. Come curi lo spirito del tuo locale attraverso la presentazione del piatto, la particolare piega del tovagliolo, lo stile della stoviglieria… allo stesso modo è importante trasmettere l’individualità del ristorante tramite le immagini sui canali web e social.

Il web è uno dei canali più forti per far conoscere il locale ai potenziali clienti, quindi bisogna sfruttarlo nel migliore dei modi. Come si sa, la prima percezione del cliente è spesso quella decisiva. E, soprattutto, è lei a decidere se il cliente vorrà presentarsi per conoscere il tuo locale e gustarne le pietanze. Per questo è importantissimo fare il giusto primo impatto e differenziarsi dalla moltitudine degli altri ristoranti.

Eh sì, assurdo ma la tua clientela inizia a giudicarti ancora prima di aver visto il tuo tavolo apparecchiato e addirittura prima di aver provato i tuoi piatti. Immagina di partire da casa tutto gasato con l’ idea di andare a mangiare in un ristorante perchè i piatti che hai visto pubblicati dal tuo amico nelle storie di instagram erano fighissimi, proprio così la gente sceglie i locali anche in questo modo.

Chiaramente poi i piatti dovranno essere eccezionali proprio come se li era immaginati, ma già nel momento in cui trova una coerenza tra i tuoi social network e quello che troverà nel ristorante, sono sicuro che i tuoi clienti rimarranno soddisfatti. Chiaramente, l’eccezionalità dei piatti, successivamente, parlerà da sé. Ma far venire l’acquolina in bocca molto prima che il cliente veda il tavolo accuratamente apparecchiato apposta per lui, è assolutamente indispensabile.

Come farlo? Te lo suggeriamo noi. Prenota subito la tua consulenza (gratuita) e regala un’esperienza speciale ai tuoi futuri clienti. Non solo soddisfatti, addirittura torneranno e addirittura ne parleranno bene ai loro amici. Quindi ti rifaccio la domanda, perchè è bene che un ristorante abbia un’ immagine professionale?

Abbiamo creato un caso studio in cui potrai vedere come abbiamo aiutato uno dei nostri clienti a migliorare la propria immagine sul web e di conseguenza aumentare il proprio fatturato.

👇🏻👇🏻


Si, voglio vedere il caso studio

Commento(1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

no