Damascus, perchè abbiamo scelto questo nome?

Più volte ci è stato chiesto perché abbiamo scelto il nome Damascus per la nostra agenzia pubblicitaria, vediamo insieme il perchè di questa scelta.

A questo nome attribuiamo diversi significati, innanzitutto Damascus è l’ esonimo di Damasco, capitale della Siria. Damasco è considerata una delle città più antiche del monto tuttora esistente.

Ma il Damasco è anche un tipo di tessuto, solitamente di seta o cotone, la leggenda colloca la sua creazione in Siria, appunto a Damasco, ma si dice che l’ imperatore cinese Wendi, della dinastia Sui, avesse una veste Damascata già nel V secolo. In ogni caso la città Siriana ne fu grande produttrice ed esportatrice a partire dal XII secolo.

Il Damasco è un tessuto con disegni stilizzati o floreali ad effetto lucido-opaco, per i più esperti, è ottenuto con un solo ordito e una sola trama, di conseguenza non ha un dritto e un rovescio, ma solitamente si considera dritto il lato dove il disegno viene formato dalla trama, per cui il fondo risulta lucido.
 
Forse alcuni di voi, conosceranno anche il famosissimo dipinto di Caravaggio, “la conversione di Saulo“, in cui Paolo Di Tarso, sulla strada per Damasco incontra Gesù e in estasi cade da cavallo. Vogliamo utilizzare questo bellissimo dipinto, perchè ricchissimo di significato.
 
 

Ma il Damasco non è solo un tessuto, come puoi vedere dalla foto qui sotto, è anche un tipo di acciaio, se il nome Damasco nel tessuto rimanda direttamente alla città, in questo caso l’oridine del nome, nega la connessione etimologica con la città e si rifà alla parola araba Damas, che significa acquoso, in riferimento ad alcune strutture ricordanti una superfice acquosa che si formava sulla superfice dell’ acciaio (vedi immagine sotto).

Il Damasco saldato è antichissimo ed è la prima tecnica di siderurgia usata dall’ uomo. Dai forni estrattivi primitivi usciva un’ ammasso di ferro-acciaio pieno di scorie e disomogeneo, difficile da gestire. L’ unico modo per utilizzarlo era quello di forgiarlo, allungandolo e ripiegandolo su se stesso svariate volte, questa tecnica veniva usata dai fabbri Celti e dagli Antichi Romani. Il risultato era comunque esteticamente molto bello.

Cosa c'entrano tutte queste cose, ti starai chiedendo...

Ma torniamo a noi, che cosa c’entrano tutte queste cose, ti starai chiedendo, giustamente. Un’ azienda che si affida a noi per cambiare, migliorare o aggiornare la propria immane sul web, compie un gesto di trasformazione, una conversione (“conversione di Saulo” sulla strada per Damasco), allo stesso modo in cui i fabbri celti forgiavano l’ acciaio aiutiamo le azienda a “forgiare” la propria immagine, sembra banale, ma spesso lavorando sull’ esterno cambiano dei processi interni all’ azienda, anche molto importanti, abbiamo visto aziende stravolgere completamente il concetto di lavoro e comunicazione, da questo arriva la frase “change the concept” sotto il nostro logo.

Il rimando al tessuto invece è una questione puramente estetica, in antichità solo un certo tipo di persone poteva permettersi di portare un tessuto Damascato.

Spero che quest’ articolo ti sia stato utile a capire il perchè di questa scelta, se vuoi vedere un ‘ esempio di come abbiamo aiutato un nostro cliente a migliorare la propria immagine aziendale clicca qui sotto.

Commento(1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

no